Ha studiato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II dove si è laureata in filosofia. Dal 1988, ha lavorato come impiegata amministrativa presso Poste italiane. Dal 2000 fino al 2007, è entrata nella segreteria regionale della Campania della Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori. È coniugata ed ha un figlio.

È stata nella segreteria regionale del Sindacato Lavoratori Poste della Campania, responsabile della Formazione e coordinatrice delle donne della CISL di Napoli, nonché responsabile del Coordinamento Nazionale donne della CISL Confederale. Ha rappresentato il sindacato presso la Commissione Nazionale Parità (di cui è stata nominata anche vice presidente), nel Comitato Pari Opportunità del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e nelle organizzazioni europee ed internazionali del sindacato.

È stata Assessore alla Cultura presso il Comune di Forano in provincia Rieti. L’8 marzo del 2004 è stata nominata Ambasciatrice di Pace del Centro internazionale per la Pace tra i popoli di Assisi. Nel 2007 entra nell’esecutivo del Partito Democratico e viene scelta come Responsabile Lavoro nella Segreteria nazionale dal Segretario Walter Veltroni, ruolo confermato nel 2009 dal Segretario Pier Luigi Bersani.

Nel 2013 viene eletta Senatrice della XVII legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione Lazio per il Partito Democratico. Durante la XVII legislatura ricopre il ruolo di membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) dove ricopre il ruolo di capogruppo per il Partito Democratico e della Commissione di inchiesta sugli infortuni sul lavoro. durante la legislatura si è occupata di diritti delle donne, di tematiche sociali come il reddito di inclusione e la legge sul dopo di noi e di lavoro, con particolare riferimento alle politiche attive ed al lavoro agile.

Nel marzo 2018 è confermata Senatrice ed ha inizio il suo secondo mandato. Il 21 giugno 2018 viene eletta Vice Presidente 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale) del Senato.[

Il 5 ottobre 2019 decide di abbandonare il Partito Democratico per approdare in Italia Viva, fondata da Matteo Renzi il 18 settembre 2019.[7] La senatrice lascia il gruppo parlamentare del PD al Senato aderendo a quello di Italia Viva-PSI.[8]

Presidente della 12ª Commissione permanente (Igiene e sanita’)